Dichiarazione di Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo e responsabile per il gruppo socialista e democratico del dossier sul Meccanismo Unico di Vigilanza Bancaria, commentando l’approvazione da parte dell’ assemblea plenaria di Strasburgo del SSM che conferisce alla BCE il potere di vigilare sugli istituti bancari dell’ Eurozona.
Il nuovo Meccanismo Unico di Vigilanza Bancaria (SSM) è un importante passo in avanti verso un’autentica Unione bancaria, un passaggio essenziale per recidere il circolo vizioso tra il debito delle banche e debito sovrano, per far ripartire il credito verso l’economia reale e mettere in sicurezza i depositi dei risparmiatori.
I nuovi poteri riconosciuti alla BCE saranno riequilibrati da una maggiore trasparenza e da un più forte controllo democratico da parte del Parlamento europeo che per la prima volta disporrà di un potere di veto nella nomina dei vertici del Meccanismo Unico di Vigilanza. Si spezza e cosi’ il tabu’ dell’indipendenza della BCE spesso interpretato in maniera dogmatica.