L'Europa in Prima Persona

SUD: PD, “IL GOVERNO HA SEMINATO VENTO E OGGI RACCOGLIE TEMPESTA”

“La fotografia che ci consegna oggi il rapporto Svimez sull’economia nel Mezzogiorno è drammatica, ma purtroppo riflette esattamente la situazione di un Mezzogiorno che paga più di altri non solo gli effetti della crisi, ma anche quelli della disastrosa politica economica del governo, che ha limpidamente e pervicacemente rimosso il Sud dall’agenda politica del Paese”.

Lo affermano gli eurodeputati del Pd Gianni Pittella, vicepresidente dell’Assemblea di Strasburgo e Andrea Cozzolino, vice capodelegazione del Pd.

“Non ci si può sorprendere delle cifre snocciolate nel rapporto perché chi semina vento raccoglie tempesta. Da questo punto di vista richiede ci vuole coraggio per affermare, come fa il ministro Fitto, non solo che la fuga dei giovani dal Sud sarebbe ‘naturale’, ma che rispetto ai dati prodotti da Svimez saremmo in presenza di una ‘inversione di tendenza’. Più delle chiacchiere parlano i numeri: il governo ha distrutto il piano Prodi, che convogliava 120 mld di fondi Ue e nazionali verso il Sud, per partorire nell’estate scorsa il topolino dell’ennesima edizione del Piano Sud che prevede investimenti per 7 miliardi. Dunque se inversione di tendenza c’è stata, ha avuto un segno profondamente negativo”

Tweet

Facebook comments:

Leave a Reply

www.flickr.com